Vanessa D'Antonio

Vanessa D'Antonio, in arte D'AV, ha esposto in varie mostre collettive e personali tra le quali la 1° biennale d'arte a Roma nel 2015, c/o la Torretta Valadier a Roma, L’Hotel Domus Florentiae a Firenze, la galleria "Il trittico",presso la Reggia di Caserta e nella galleria Area Contesa Arte di Via Margutta.

La sua tecnica “a coriandolo” è frutto di diversi anni di ricerca cromatica e stilistica che l’hanno portata ad una rielaborazione di due stili pittorici quali Neo-impressionismo e Divisionismo, con soggetti che prediligono la figura femminile o parti del suo corpo che si fondono come tutt’uno nello spazio circostante. Non esiste più lo sfondo e la figura, dato che quest’ultima è “incastonata” in esso. I colori non si mischiano mai, ma si sovrappongono pennellate di tonalità luminose che risaltano sulla tela scura e che evocano una sorta di sogno dove protagoniste sono figure trascendenti.

Scrivono dell’artista: A.F. Biondolillo, M. Bussagli, A. Diprè, P. Levi, C. R. Sciascia.

Alcune pubblicazioni: Boè, Arte, Catalogo d’Arte Moderna 46, Tra le file dell’Arcaismo.


Realizza opere su commissione di qualsiasi genere.

La sua esperienza lavorativa nel settore artistico inizia nel 2005 al Forum Arte, associazione culturale che ha sede in Via Cornelia 493 c/o il Forum Sport Center di Roma, nel quale le vengono assegnate lezioni di pittura e disegno bambini. Dall'anno seguente oltre al corso bambini, affiancherà l'artista Rossella Di Donato durante le lezioni rivolte agli adulti di disegno, pittura, affresco, trompe l'oeil, finti marmi, etc.

Nel Giugno 2011 ha aperto il suo studio d'arte D'AV Spazio Arte con sede in Via Agostino Magliani 43,un'associazione culturale nel quale insegna disegno,pittura,mosaico,incisione e modellazione della creta agli adulti, e pittura, fumetto,creta,art attack e arte del riciclo ai bambini.

Presso il laboratorio propone: visite guidate, eventi gratuiti nel proprio quartiere attinenti all'arte e all'ambiente, eventi privati con laboratori e animazione artistica.

Collabora con la fondazione Lavoro per la Persona con il laboratorio ART LAB sia c/o scuole primarie di Roma sia c/o il museo della fondazione con sede a Offida(Marche).